CORSO DI AGGIORNAMENTO PER TECNICI COMPETENTI IN ACUSTICA
AI SENSI DEL DGLS 42/2017
Corso autorizzato con D.D. n. 121 del 12/04/2022 dalla Regione Puglia
Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana, Sezione Autorizzazioni Ambientali, Servizio AIA-RIR
Il corso è patrocinato dall’Ordine degli Architetti di Foggia e saranno rilasciati 10 CFP
DURATA E SEDE DEL CORSO
Il corso ha una durata complessiva di 10 ore, incluse le esercitazioni pratiche oltre alla verifica finale.
Le lezioni si svolgeranno:
- venerdì 13 maggio dalle ore 14:00 alle ore 19:00
- venerdì 27 maggio dalle ore 14:00 alle ore 19:00
Il corso si svolgerà totalmente in presenza presso la sede di Euroambiente in Manfredonia (FG) in Viale Meucci snc (Zona Industriale ex DI/46).
Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sarà chiamato a frequentare corsi di aggiornamento della durata minima di 4 ore con cadenza annuale.
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Il corso è rivolto a coloro i quali hanno già ottenuto la qualifica di Tecnico Competente in Acustica e che necessitano dell’aggiornamento previsto dalla normativa vigente.
I Tecnici Competente in Acustica sono tenuti a seguire 30 ore di formazione specifica in 5 anni, tale adempimento deve essere obbligatoriamente distribuito in almeno 3 anni (Allegato 1, punto 2 del D.Lgs 42/17), pena cancellazione dall’elenco ministeriale dei TCA.
Numero massimo partecipanti: 30
CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Attestato di partecipazione con superamento prova finale.
PROGRAMMA
Ciascun modulo sarà approfondito sviluppando gli aspetti normativi e tecnici relativi anche attraverso esercitazioni pratiche.
- Normativa sull’acustica ambientale: focus sul D.LGs. 42/2017 e modifiche sui disposti normativi nazionali e comunitari (D.Lgs. 194/05 e L.Q. 447/95) e stato dell’arte dei relativi decreti attuativi.
- Metodologie e tecniche di modellizzazione acustica mediante software previsionali, con esempio pratico di elaborazione delle Mappe Acustiche Strategiche previste dalla DIrettiva Europea 49/2002 e alla luce dei nuovi metodi di calcolo previsti dalla Direttiva Europea 2015/996 (recepita in Italia con D.Lgs. 42/2017).
- Strumentazione e tecniche di misura
- uso fonometro e software di acquisizione
- uso dei software per la propagazione sonora
- uso dei software per la progettazione in edilizia
- question time
DOCENTI
I docenti saranno tutti in possesso di documentata esperienza sia professionale che di docenza nel campo dell’Acustica, come da approvazione ministeriale.
QUOTA D’ISCRIZIONE
130€ + IVA