Ogni anno l’INAIL riconosce una importante riduzione del tasso medio di tariffa, nel caso in cui in azienda siano stati realizzati interventi migliorativi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, a condizione che l’azienda sia:
✔ In regola con gli adempimenti contributivi ed assicurativi;
✔ In regola con le disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA?
Possono presentare domanda i datori di lavoro che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nel corso del 2023, a prescindere dall’anzianità dell’attività assicurata nella posizione assicurativa territoriale (PAT).
QUALI MIGLIORIE SI POSSONO ATTUARE?
Gli interventi considerati validi dall’INAIL, ai fini della concessione della riduzione del tasso medio, sono articolati nel modulo di domanda in 6 sezioni:
- A: prevenzione degli infortuni mortali (non stradali)
- B: prevenzione del rischio stradale
- C: prevenzione delle malattie professionali
- D: formazione, addestramento, informazione
- E: gestione della salute e sicurezza: misure organizzative
- F: gestione delle emergenze e DPI
Gli interventi migliorativi possono essere realizzati su una o più PAT dell’azienda.
Per la sezione E, che riguarda le misure organizzative per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro, e per l’intervento della sezione F riguardante il Piano per la Gestione dell’Emergenza in caso di incendio, è richiesta l’attuazione degli interventi su tutte le PAT in quanto, per garantire la massima efficacia in termini di prevenzione, tali interventi devono essere applicati nell’azienda nel suo complesso. Sono previsti interventi pluriennali, contrassegnati con la lettera (P) nel modulo di domanda: in caso di attuazione di tali interventi, l’azienda deve presentare il modulo ogni anno allegando la documentazione probante per dimostrare la realizzazione, il mantenimento e la continuità di attuazione dell’intervento.In linea generale, gli interventi possono essere realizzati in tutti i settori produttivi, tranne alcuni interventi che sono specifici di determinati comparti.
QUAL E’ IL TASSO DI RIDUZIONE APPLICATO?
Alle aziende in regola viene riconosciuta una riduzione pari a:
- 28% per aziende fino a 10 lavoratori / anno
- 18% per le aziende da 10,01 a 50 lavoratori / anno
- 10% per le aziende da 50,01 a 200 lavoratori / anno
- 5% per le aziende con oltre 200 lavoratori / anno
- 8% fisso per i primi due anni dall’inizio dell’attività
QUAL È LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA?
Per poter beneficiare della riduzione del premio è necessario presentare il modulo OT23 esclusivamente tramite il servizio online dell’INAIL entro il 29/02/2024 in sede di autoliquidazione. Al modulo deve essere allegata anche la documentazione probante indicata nel modulo stesso per ciascuna sezione di intervento al fine della dimostrazione dell’attuazione dell’intervento.
COME VIENE CALCOLATO IL PUNTEGGIO?
Come nei precedenti modelli OT23, ad ogni intervento migliorativo delle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro viene assegnato un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa, la somma dei rispettivi punteggi deve essere pari almeno a 100 punti.
Per alcuni interventi, il punteggio prevede la possibilità di un punteggio bonus di 10 punti, aggiuntivo rispetto a quello indicato sul modulo, applicabile alle PAT classificate secondo i riferimenti tariffari indicati nel modulo stesso.